Menu

Come fotografare le motociclette



Ogni appassionato di moto conosce bene il senso di libertà e avventura che si prova ogni volta che si sale in sella alla due ruote. Per comunicare queste sensazioni, oppure per fissarle su un altro mezzo che non sia la nostra (ahimè!) troppo fugace memoria, non c’è niente di meglio che una bella fotografia. Ecco qui qualche suggerimento per scatti da sogno, semplicemente usando lo smartphone.

Paesaggi, idee, ispirazioni e suggestioni

La due ruote che si staglia su un paesaggio incontaminato, oppure una moto che corre su una strada deserta, incontro al tramonto: sarà il paesaggio che si incontra a suggerire l’emozione e a farvi decidere di estrarre il cellulare e scattare la foto. L’importante è saper cogliere l’attimo, non esitare e, soprattutto, tenere gli occhi aperti per non farsi sfuggire l’occasione d’oro per uno scatto.

Alcuni accorgimenti tecnici

I professionisti consigliano di seguire la regola dei due terzi. Se immaginiamo l’inquadratura divisa in nove quadranti uguali, il soggetto principale dovrebbe cadere in corrispondenza dell’incrocio di uno di questi. La luce più interessante è quella del primo mattino, o quella del tramonto (che vira sul giallo e il rosso), o ancora la romantica luce crepuscolare, sui toni del viola e del blu.

Stampare ed esporre le foto

È un peccato che le foto siano relegate in un angolo di memoria del cellulare! Gli scatti più belli meritano di essere stampati, incorniciati e appesi al muro, magari accanto ad altri poster. Per trovare l’ispirazione giusta per gli altri soggetti si può consultare il sito di Dear Sam dove i diversi soggetti sono suddivisi in collezioni, tutte esclusive e suggestive, per completare la parete con un “tocco professionale”. Anche la disposizione sul muro, le dimensioni e il tipo di cornice sono fondamentali: devono sposarsi bene con il resto dell’arredo. Sempre sullo stesso sito troverete interessanti suggerimenti sui materiali per le cornici e le modalità più pratiche per appenderle al muro.

transport-movers